Gennaio 5, 2019

Ultimate Cosplay Battle

Ultimate Cosplay Battle è un format fuori dai classici canoni dei cosplay contest.

INIZIO GARA ORE 16.30

⚡️COME FUNZIONA? ⚡️

Ultimate Cosplay Battle è un format fuori dai classici canoni dei cosplay contest. I concorrenti si esibiranno di fronte ad una giuria che interagirà in prima persona con pubblico, presentatrici e partecipanti stessi. La gara si svolgerà in due manche:
– nella prima tutti i concorrenti potranno esibirsi nella loro performance; al termine dell’esibizione la giuria, che si compone di tre elementi, discuterà quanto visto e immediatamente voterà per il SI o per il NO tramite un dispositivo visibile sia ai concorrenti sul palco sia al pubblico. Tutti i concorrenti che avranno ottenuto tre SI avranno accesso alla seconda manche.
– nella seconda manche i finalisti potranno salire nuovamente sul palco con un’altra esibizione (si consiglia dunque a tutti i partecipanti di preparare due esibizioni differenti). Al termine della seconda esibizione dei finalisti, la giuria decreterà il vincitore assoluto.

Perché Ultimate Cosplay Battle? Perché al termine del concorso ci sarà per l’appunto un solo vincitore, potrà essere un singolo, una coppia o un gruppo, ed in ogni caso chi vincerà porterà a casa un buono Amazon del valore di € 500,00.

Vogliamo ricordare che il contest è organizzato al fine di intrattenere il pubblico e di valorizzare le creazioni dei cosplayers, abbiamo scelto di sperimentare questa modalità per accendere un po’ di sana competizione che porterà i partecipanti a voler dare il meglio, senza però togliere il divertimento di questa passione; durante la gara, infatti, saranno coinvolti partecipanti e pubblico in curiosità, domande e gag al fine di non creare tensione tra i concorrenti e di offrire uno spettacolo leggero e divertente. Coloro che prenderanno parte al contest dovranno essere consapevoli che la giuria voterà pubblicamente, che potranno non accedere alla seconda manche e che le presentatrici potranno interagire con loro in modo scherzoso o porgere loro delle domande in pubblico. La partecipazione al contest implica la totale accettazione del regolamento.


⚡️ISCRIZIONI ⚡️

La raccolta delle iscrizioni verrà effettuata DIRETTAMENTE IN LOCO, presso l’apposita postazione di COMIX PARK nei pressi del palco entro e non oltre le ore 15:30 di domenica 24 maggio 2020.
L’iscrizione è il momento per:
– consegnare un’immagine stampata, preferibilmente a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata (ma non obbligatoria) per agevolare la giuria.
– consegnare le basi per le interpretazioni (sono accettati ESCLUSIVAMENTE pendrive USB e basi audio in formato MP3; ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono rigorosamente a cura dei concorrenti e devono essere consegnati già pronti. Se non verrà fornita alcuna base musicale, l’organizzazione provvederà a metterne una randomica).
– chiedere qualsiasi informazione o spiegazione circa lo svolgimento del contest.
Una volta effettuata l’iscrizione, NON sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, MODIFICARE L’ORDINE di salita sul palco.


⚡️PREJUDGING ⚡️

I cosplayers partecipanti dovranno essere pronti nei pressi del palco entro e non oltre le ore 16:00 per consentire ai giurati di effettuare un prejudging. Di cosa si tratta?
Il prejudging è un esame preliminare al quale i giurati sottoporranno ogni partecipante. Questa procedura consente di poter apprezzare i dettagli della fattura di tutti i singoli costumi, cosa che difficilmente può essere effettuata da sotto al palco durante la competizione. Inoltre, i concorrenti avranno modo di spiegare, ove necessario, la fattura delle proprie creazioni.


⚡️CONTEST ⚡️

L’accesso al palco sarà regolato dalle presentatrici che inviteranno i cosplayers a salirvi rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). Sul palco verranno messi a disposizione al massimo due microfoni per i concorrenti. Per i gruppi consigliamo vivamente una base in playback onde evitare problemi logistici.

TEMPI ESIBIZIONI
prima manche – singoli: 1 minuto
prima manche – coppie e trio: 2 minuti
prima manche – gruppi: 3 minuti
seconda manche – tutti: 1 minuto e mezzo


⚡️GIURIA ⚡️

La giuria sarà composta da membri appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore.
I giurati valuteranno ogni concorrente in base alle seguenti caratteristiche: somiglianza globale al personaggio, fattura e difficoltà del costume, interpretazione dei tratti caratteristici del personaggio stesso, originalità e valore artistico della performance. Le decisioni della giuria sono inappellabili.


⚡️ASSEGNAZIONE DEL PREMIO ⚡️

Al termine della gara la giuria si ritirerà per decidere il vincitore.
Ogni giurato dovrà tener conto dei seguenti parametri in ordine di importanza:
– Creatività del concorrente
– Interpretazione
– Fattura del costume
– Presenza scenica
– Somiglianza all’originale
– Eventuale scenografia
– Eventuale accessorio

La somma di queste caratteristiche costituirà la base per selezionare il vincitore.
Per l’Ultimate Cosplay Battle abbiamo deciso di stabilire un’importanza (seppur arbitraria e da non prendere come verità assoluta ma come indicazione limitata a questo unico cosplay contest per facilitare i concorrenti nelle loro scelte) dei singoli parametri per permettere ai cosplayers di comprendere maggiormente le decisioni della giuria e per stimolare i partecipanti ad aggiungere una componente maggiore di creatività personale nella scelta e nella realizzazione dei costumi e una dose in più di inventiva per quanto riguarda le esibizioni, in modo tale da rendere lo spettacolo coinvolgente anche per il pubblico.


⚡️PREMIO ⚡️

Il premio in palio corrisponde ad un buono Amazon di € 500,00, potrà essere vinto sia da un singolo, sia da una coppia, sia da un gruppo. Nelle seconde due eventualità saranno i membri dell’eventuale coppia/gruppo a stabilire tra loro, dopo la premiazione, la suddivisione dell’importo vinto.


⚡️SICUREZZA SUL PALCO ⚡️

Sono assolutamente vietati:
– fiamme libere
– animali vivi o morti
– sostanze infiammabili
– getti d’acqua e liquidi
– fumogeni
– esplosivi o petardi
– lancio di oggetti pesanti o contundenti
– manipolazione/rotazione non in sicurezza di oggetti scenici
– schiume o sostanze schiumogene

Sono permessi:
– coriandoli o simili
– effetti scenici teatrali non pericolosi che non rientrino nelle categorie sopracitate di divieto
– peluche e riproduzioni di animali e/o insetti


⚡️INFO ⚡️

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o dubbio sul regolamento e sullo svolgimento dell’Ultimate Cosplay Battle, inviare un messaggio privato alla pagina Facebook di Peressuina.